Il Trono di Spade Elenco Libri: Tutta la Serie in Ordine

//Il Trono di Spade Elenco Libri: Tutta la Serie in Ordine

Diciamoci la verità: raramente si verifica che un serial televisivo riesca a riproporre i caratteri e le vicende in maniera così avvincente rispetto a un libro al quale può essere ispirato. È il caso de Il Trono di Spade, un serial tv trasmesso da HBO e arrivato in Italia grazie a Sky, e che rappresenta la trasposizione dalla serie di libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la traduzione italiana di A Song Of Ice And Fire, saga fantasy medievale nata dalla penna dello scrittore George R. R. Martin.

Le Storie delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

I libri fin qui pubblicati raccontano le vicende di importanti famiglie nobiliari che vivono nei “Sette regni”, negli immaginari continenti di Westeros e di Essos. Queste si contendono il cosiddetto “Trono di Spade”, situato nella capitale del regno, Approdo del Re. Uno scomodo scranno costruito dalla fusione di migliaia di spade di diversi guerrieri morti, con l’aiuto del fuoco dei draghi. Fino alla loro estinzione, i draghi dominavano i cieli dei due continenti e appartenevano ai Targaryen, unici esseri umani in grado di controllarli.

A muoversi in un ambiente sospeso tra fantasy e medioevo, nel quale l’inverno e l’estate si alternano e durano anni, sono le famiglie nobili degli Stark, i padroni delle terre del nord e protettori del regno degli uomini, che dimorano presso il castello di Grande Inverno, i Lannister, i dominatori delle terre dell’ovest e della rocca di Castel Granito – la famiglia più ricca del regno e quella più potente politicamente – i Baratheon, i detentori del Trono di Spade per conquista, guidati da Re Robert, che attraverso un matrimonio di convenienza ha preso in moglie la figlia di Tywin Lannister, Cercei.

Confini ideali di questo mondo fantastico sono una gigantesca barriera di pietra e ghiaccio situata nei territori del nord, poco sopra i territori di Grande Inverno. Questo enorme muro è abitato dai membri dei Guardiani della Notte, un gruppo di figli di famiglie nobili o figli “bastardi” di nobili origini, di malviventi di varia estrazione, tra assassini e stupratori. I “corvi”, come vengono spesso ribattezzati, sono organizzati in un vero e proprio corpo gerarchico. Rappresentano i “vigilantes” della sicurezza dei Sette Regni. Il confine sud, invece, è il mare che separa il porto di Approdo del Re dai porti delle “Città Libere” nel continente ribattezzato Essos.

Tra le fila dei Guardiani della Notte si svolgono le vicende quotidiane di uno dei protagonisti assoluti dell’intero romanzo, Jon Snow, figlio bastardo di Ned Stark, signore di Grande Inverno. Come molti figli bastardi, Jon è senza un regno da ereditare e lignaggi nobiliari da tramandare ed ha scelto di unirsi al corpo dei Guardiani per rispettarne regole e tradizioni.

Nelle terre del continente di Essos, invece, vivono gli eredi legittimi della famiglia Targaryen, Daenerys e Viserys. I due Targaryen sono fuggiti da Westeros da piccoli, dopo il massacro dei membri della propria famiglia, in seguito a una sanguinosa guerra contro i Baratheon. Intorno a tutti questi personaggi se ne muovono altrettanti. Sono tutti molto particolari e intenti nelle loro trame per avere un vantaggio in termini economici o di sopravvivenza.

La scelta stilistica nel raccontare queste vicende è in parte uno dei motivi dell’eccezionale successo di questo romanzo. Ogni capitolo presente nei diversi libri, infatti, è esposto con il punto di vista di un personaggio diverso. Ripercorrendo, in questo modo, le vicende in profondità e nella loro interezza.

Elenco dei libri ed ordine esatto di lettura

Oggi come oggi è molto complicato muoversi tra i tanti libri usciti e le tante edizioni del romanzo di Martin. Per questo motivo è indispensabile chiarire il quadro con un elenco di libri del Trono di Spade nella suddivisione classica per il mercato italiano. Anche per permettere a chi si avvicina a questa particolare saga di muoversi facilmente e di non perdere nemmeno un capitolo della cronologia dei libri del Trono di Spade.

Il serial tv, ispirato da questo romanzo, è trasmesso in Italia da Sky Atlantic e, in chiaro, da Rai 4 ed è arrivato alla sua sesta stagione. Ogni stagione è costruita sulla lunghezza dei 10 episodi (tranne la settima, in procinto di uscire nel prossimo mese di luglio, e l’ottava, ancora da realizzare, entrambe ideate sulla lunghezza dei 7 episodi). Ogni episodio dura circa un’ora e, a oggi, rappresenta la serie più scaricata, piratata e più premiata della storia dei serial televisivi.

Nel nostro paese A Song Of Ice And Fire è stato adeguato in una serie di libri ulteriormente suddivisi e pubblicati in vari formati. Di seguito ecco l’elenco dei libri de Il Trono di Spade, messi in ordine cronologico di uscita:

  1. Il Trono di Spade;
  2. Il grande inverno;
  3. Il regno dei lupi;
  4. La regina dei draghi;
  5. Tempesta di spade;
  6. I fiumi della guerra;
  7. Il portale delle tenebre;
  8. Il dominio della regina;
  9. L’ombra della profezia;
  10. I guerrieri del ghiaccio;
  11. I fuochi di Valyria;
  12. La danza dei Draghi.

Il Trono di Spade 1. Il Trono di Spade, Il Grande Inverno: Libro primo delle cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Il Trono di Spade

Il Re che siede sul Trono di Spade è Robert Baratheon, dopo aver sconfitto in guerra il suo rivale Rhaegar Targaryen. Re Robert ha scelto di prendere in sposa Cercei, figlia di Tywin Lannister, l’uomo più ricco e potente dei Sette Regni. L’estate, che nel continente di Westeros può durare anni e anni, sta per finire e l’arrivo di un inverno altrettanto lungo si preannuncia imminente.

Ned Stark, signore di Grande Inverno e reggente del nord e grande amico di Robert, è richiamato nella Capitale come Primo Cavaliere del Re. Con sé porterà le sue figlie: Sansa, con il portamento classico della principessa, e Arya, la più piccola tra le due, con l’animo di una guerriera. Jon, il figlio bastardo di Ned Stark, non avendo diritto di ereditare nulla nella linea di successione dei figli maschi di Ned, Robb, Bran e Rickon, sceglie di entrare a far parte dei Guardiani della Notte.

Questi sono il corpo di guardia che vive sulla “Barriera” al confine nord dei Sette Regni. La Barriera rappresenta l’ultimo baluardo a protezione delle terre degli uomini dai bruti, un popolo senza leggi e senza regno, e da cose oscure e dimenticate da centinaia di anni.

Il grande inverno

Oltre il Mare Stretto, nel continente di Essos, vivono gli ultimi eredi della famiglia Targaryen, quasi completamente distrutta dal massacro di Re Robert ad Approdo del Re. I Targaryen sono tutti biondi e dalla pelle chiara.

Una caratteristica genetica garantita dalla particolare scelta di favorire matrimoni solo tra di loro, per preservare il cosiddetto “sangue del drago”, la creatura simbolo sullo stemma della casata. Il motto dei Targaryen è “fuoco e sangue” e aiuta a chiarire la natura di questi guerrieri nobili. Daenerys, la più piccola, è stata promessa in sposa da Viserys, il fratello maggiore, a un barbaro signore dei cavalli, Khal Drogo.

Il barbaro in cambio ha garantito all’erede designato dei Targaryen un enorme esercito per tornare a regnare su Westeros. Ad Approdo del Re, nel frattempo, si consuma la rivolta di un regno tornato nelle mani di nessuno. Protagonisti di questa battaglia sono i fratelli di Re Robert, Renly e Stannis, pronti a combattere la feroce natura della regina Cercei, che vuole assoggettare queste terre al suo controllo. Nel cielo, nel frattempo, compare una cometa dalla lunga scia rossa, presagio di guerre, morte, sangue o, ancor peggio, del ritorno dei draghi, creduti ormai estinti.

Scheda tecnica del libro

  • Editore: Mondadori
  • Autore: George R.R. Martin
  • ASIN: B00G09T47U
  • Dimensioni file: 4502 KB
  • Lunghezza stampa: 855 pagine
  • Lingua: italiano

Compra Il Trono di Spade 1

Il Trono di Spade 2. Il Regno dei Lupi, La Regina dei Draghi: Libro secondo delle cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Il regno dei lupi

La rivolta nei Sette Regni coinvolge tutti i personaggi principali. L’erede al trono di Grande Inverno, il figlio maggiore di Ned, Robb Stark, è deciso a muovere guerra contro i Lannister e la terribile regina Cercei.

Robb cerca di invadere i territori fino a Castel Granito, per togliere a Tywin le risorse fornite dalle miniere d’oro da questi possedute. Ad Approdo del Re il nuovo Primo Cavaliere, il terzogenito di Tywin Lannister, l’odiato figlio deforme Tyrion, impara a conoscere la realtà di una corte fatta di sotterfugi e tradimenti alla corona.

Queste strategie macchiavelliche vengono architettate dai personaggi più insospettabili che sfruttano la capacità di controllare la servitù per conoscere in anticipo le mosse sulla scacchiera dei pretendenti al trono.

Daenerys, nel frattempo, muove il suo enorme Khalasar che ormai la venera come una vera e propria regina. La piccola Targaryen cerca di imparare a conoscere le tradizioni e la natura di questi guerrieri temuti e rispettati da tutti nelle città libere. A nord della Barriera cominciano a muoversi spettri ormai dimenticati che vogliono oltrepassare la granitica resistenza magica dell’enorme muro di ghiaccio e pietre per invadere i Sette Regni e portare l’inverno e la morte.

La regina dei draghi

A nord della Barriera c’è carenza di uomini ma non di coraggio. Un manipolo di Guardiani della Notte oltrepassa la barriera per spingersi fin dove vivono i pericoli più incombenti e meno visibili per i Sette Regni.

Tutto quello che troveranno è paura e morte e la consapevolezza di un futuro fatto di guerra e sofferenza per tutti i Sette Regni. Nel cielo è sempre più emblematico il passaggio della cometa con la coda rossa che sembra spaventare il popolo più di qualsiasi minaccia o dell’inverno stesso. Lo scontro tra i Lannister, guidati dal patriarca Tywin, e gli Stark, spinti alla guerra dalla sfrontatezza del giovane Robb, sta giungendo a un epilogo inaspettato che obbligherà i contendenti a fronteggiarsi per vincere o perire.

Intanto ad Approdo del Re continua la vita di corte come se nulla accadesse oltre le mura della città. Cercei è concentrata nel valutare quali siano le persone delle quali può fidarsi per mantenere il potere nelle proprie mani.

Scheda tecnica del libro

  • Editore: Mondadori
  • Autore: George R.R. Martin
  • ASIN: B013VM0CME
  • Lunghezza stampa: 849 pagine
  • Lingua: italiano

Compra Il Trono di Spade 2

Il Trono di Spade 3. Tempesta di Spade, Fiumi della Guerra, Il Portale delle Tenebre: Libro terzo delle cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Tempesta di spade

Il ritmo del racconto sale vertiginosamente e la rivolta delle casate nel continente di Westeros è ormai una lotta senza quartiere tra i cosiddetti “quattro re”. I pretendenti al trono vogliono saldare la loro posizione nei confronti dei rivoltosi o attentare al potere che dimora tra le mura di Approdo del Re. La città è ormai nel caos politico di chi cerca quotidianamente di muovere l’acqua al proprio mulino con inganni e insospettabili alleanze.

A nord della Barriera il freddo aumenta e con questo tornano a camminare sul ghiaccio gli eserciti figli di una notte antica, di un lungo inverno e della magia: gli Estranei. I bruti marciano verso la Barriera per riprendersi le terre che da esuli hanno dovuto abbandonare. Gli uomini dei Guardiani della Notte sono pochi e mal assortiti per affrontare da soli questo imminente pericolo.

I fiumi della guerra

L’inverno è ormai alle porte. In tutti i regni di Westeros si vive l’esperienza delle carestie e della fame. Campi bruciati, intere città date alle fiamme e le continue scorrerie degli eserciti dei Lannister e degli Stark che combattono l’uno per sopraffare l’altro.

Le due famiglie vivono le esperienze dell’abbandono e del pericolo e i rischi che una guerra porta con sé. Non c’è tempo per gli agi della corte di Approdo del Re. Sul campo di battaglia l’unico pensiero è la sopravvivenza o la morte. Nella corte reale tutto è concentrato sulle manovre di Cercei, la figlia di Tywin, che muove le pedine per mantenere il potere concentrato sulle sue mani.

Sulla Barriera, nel frattempo, si avvicina il momento dello scontro decisivo contro i bruti. Il popolo libero vuole oltrepassare il muro di ghiaccio e pietre per allontanarsi dai rigori del freddo e ricominciare una nuova vita nelle terre verdi del nord.

Il portale delle tenebre

Ad Approdo del Re è tempo di matrimoni. Il figlio di Re Robert Baratheon e di Cercei Lannister, il folle e viziato ragazzino Joffrey, è in procinto di sposare Margaery Tyrell di Alto Giardino. Margaery è l’ereditiera delle terre più ricche e fiorenti del regno per quanto riguarda la produzione di cibo. La cerimonia è scossa da un terribile evento che vedrà coinvolto Tyrion, zio di Joeffry e fratello di Cercei, che si ritroverà circondato in una corte fatta di traditori e di sotterfugi.

Nelle città libere, nel frattempo, continua la marcia di Daenerys Targaryen, diventata ormai il vero dominus del continente orientale grazie all’aiuto di tre preziosi “alleati”.

Al nord è ormai imminente la caduta degli uomini dei Guardiani della Notte per mano dei bruti, più forti di numero e più agguerriti nella battaglia. A stimolarli è soprattutto la paura del pericolo che si muove silenzioso alle loro spalle e che rappresenta la minaccia più inattesa per tutti i Sette Regni.

Scheda tecnica del libro

  • Editore: Mondadori
  • Autore: George R.R. Martin
  • ASIN: B00G09T3IA
  • Dimensioni file: 5160 KB
  • Lunghezza stampa: 982 pagine
  • Lingua: italiano

Compra Il Trono di Spade 3

Il Trono di Spade 4. Il dominio della regina, L’ombra della profezia: Libro quarto delle cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Il dominio della regina

L’equilibrio sembra essere finalmente ristabilito rispetto ai tumulti degli ultimi periodi all’interno dei Sette Regni, ma il prezzo pagato dalla popolazione e dalle famiglie nobili stesse è altissimo. A regnare adesso è l’incertezza in un continente dai colori sempre più tetri e sempre più freddi. Qui inizia a inoltrarsi un inverno senza luce. Iniziano a sentirsi i primi rigori del freddo, i raccolti scarseggiano e la fame e la carestia aumentano.

Dal mare tornano vecchie leggende e volti conosciuti per riprendere la dignità di antiche e potenti casate sottomesse per troppo tempo al gioco del trono. Ad Approdo del Re gli eventi raggiungono un apice importante che cambierà molti equilibri all’interno di alleanze vecchie e nuove e i consueti tradimenti da parte di tutti e contro tutti.

Arya, la piccola guerriera di casa Stark ha iniziato un nuovo percorso della sua vita che la porterà a sviluppare nuovi talenti e a ricordare grandi sofferenze patite.

L’ombra della profezia

I ricordi di una giornata felice di quando era bambina tormentano la vita di Cercei. La profezia di una maga le aveva rivelato un futuro ipotetico nel quale lei avrebbe potuto trovarsi ad affrontare un nemico con un volto familiare.

Una rivelazione che gli eventi di Approdo del Re contribuiranno a far divampare come un fuoco nella mente della figlia di Tywin. I pericoli più imminenti per i Sette Regni, tuttavia, arrivano dal mare e si traducono in un’orda di predatori affamati che vogliono prendersi una rivincita su Westeros, per ritornare ai fasti di un tempo.

Questo, nell’elenco dei libri de Il Trono di Spade, è il capitolo più concentrato su personaggi specifici. Esistono pochi o nessun accenno alle vicende di Jon e dei Guardiani della Notte, a Daenerys e al suo esercito di barbari. Una spiegazione sommaria relativamente a questo aspetto arriva dallo stesso autore, George R. R. Martin, alla fine del libro.

I guerrieri del ghiaccio

Attraverso questo nuovo capitolo dell’elenco di libri de Il Trono di Spade, George R. R. Martin cerca di fornire un ragguaglio delle vicende parallele dei personaggi non inclusi ne L’ombra della profezia.

In questo nuovo capitolo vengono narrate le vicende relative a Jon che si trova a combattere un nemico ancor più pericoloso dei bruti e delle forze malvagie che arrivano dal ghiaccio oltre la Barriera, le invidie e la mal sopportazione da parte dei suoi stessi confratelli.

Daenerys è nella palude delle città libere, costretta e bloccata dalle sue stesse scelte e da una questione di onore che le impedisce di voltare le spalle alle città che ha assoggettato al suo potere.

Tyrion Lannister fugge dalla rabbia della sorella e dal fantasma di suo padre. La sua strada sta per ricongiungersi con un inaspettato alleato oltre il Mare stretto.

Scheda tecnica del libro

  • Editore: Mondadori
  • Autore: George R.R. Martin
  • ASIN: B00G09T3HQ
  • Dimensioni file: 7006 KB
  • Lingua: italiano

Compra Il Trono di Spade 4

Il Trono di Spade 5. I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria, La Danza dei Draghi: Libro quinto delle cronache del Ghiaccio e del Fuoco

I fuochi di Valyria

La città di Valyria, nel continente di Essos, è la culla della famiglia Targaryen, qui nasce, cresce e infine muore il mito dei guerrieri nobili dai lineamenti delicati e dalle folte chiome bionde. Con i loro draghi, in un passato remoto, attraversarono il Mare Stretto e approdarono nel continente occidentale, a Westeros, per stabilire il loro dominio con il fuoco e con il sangue.

La rinascita di questa dinastia passa inevitabilmente attraverso Daenerys e i suoi guerrieri. La giovane Targaryen, tuttavia, dovrà scendere a compromessi con sé stessa per sopravvivere in ambienti pieni di trame e segreti.

Il nord è sconvolto da quello che rimane della guerra, Stannis Baratheon vuole attraversare tutti i territori dei Sette Regni. L’idea è di entrare ad Approdo del Re dalla porta principale, come erede legittimo di suo fratello Robert e conquistare il Trono di Spade.

La danza dei draghi

L’ultimo capitolo fin qui pubblicato delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, La danza dei draghi, è utile per comprendere ancora più a fondo la natura e la personalità dei personaggi principali.

Tutti quanti, a partire da Jon Snow e Daenerys, dovranno prendersi le proprie responsabilità nell’affrontare le difficoltà quotidiane del comando. Il primo nel far accettare una scelta difficile ai propri confratelli, sempre più contrariati dai metodi del Lord Comandante.

La seconda nel combattere l’insurrezione silenziosa dei suoi nemici nelle città libere, grazie anche a un aiuto inaspettato, quello del folletto Tyrion Lannister. Questi era prima un eterno rivale dei Targaryen per discendenza, mentre adesso è un prezioso alleato per la giovane regina nella sua battaglia per ritornare sul Trono di Spade.

Ad Approdo del Re, invece, la fortuna ha girato le spalle a Cercei. La figlia di Tywin ora si ritrova a dover affrontare una prova umiliante per poter tornare a manovrare le sue marionette dall’interno della città.

Scheda tecnica del libro

  • Editore: Mondadori
  • Autore: George R.R. Martin
  • ASIN: B00JFI6XB8
  • Dimensioni file: 5239 KB
  • Lingua: italiano

Compra Il Trono di Spade 5

Sommario
Data Recensione
Prodotto Recensito
Elenco libri Trono di Spade
Voto dell'Autore
51star1star1star1star1star
2018-01-08T22:00:58+00:0021 giugno 2017|0 Comments

Rispondi